giovedì 29 dicembre 2011

L'arte riciclata di Margherita Marchioni


Non finivo più 






 Pon Pon Pon Pon. 




Chiama Gianluca

Se abitate a Firenze o vi capita di passarci per lavoro o per piacere non avrete potuto fare a meno di notare in pieno centro storico la scintillante facciata del palazzo della Rinascente addobbata a festa per questo Natale. A colpire me però sono state piuttosto le opere esposte nelle vetrine, realizzate da una giovane artista italiana di nome Margherita Marchioni (Roma, 1977).  

Si tratta di opere create riciclando la plastica delle bottiglie. In alcuni casi l'artista ha utilizzato i colli delle bottiglie (per Non finivo più ben 14.000!), in altri sezioni intere di bottiglie tagliate a metà per formare dei festoni (Chiama Gianluca). Le opere, sebbene portino la firma della Marchioni, in un certo senso possono essere definite "collettive" perché hanno richiesto l'aiuto di svariate persone soprattutto in fase di raccolta del materiale. Particolarmente bella e scenografica l'opera intitolata Pon Pon Pon Pon. 

Un altro ottimo esempio di come si possa fare arte utilizzando materiale destinato altrimenti alla discarica. Per saperne qualcosa di più dell'artista e del suo lavoro vi invito a visitare il suo sito Materiamorfosi, con particolare attenzione alla sezione dedicata ai bijoux realizzati con le matite colorate che molto ricordano le sculture di Jennifer Maestre

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Un piccolo spazio dove poter raccogliere le mie fotografie e i miei disegni. Tutte le immagini (dove non altrimenti specificato) sono da ritenersi di mia proprietà.


DI TUTTO UN PO'...