sabato 17 marzo 2012

DIY: come riciclare la carta


Oggi vi ripropongo un'idea molto carina  per creare dei fiori riciclando la carta. L'idea come al solito l'ho trovata in un blog americano (qui il tutorial originale) ed è abbastanza semplice da realizzare se si hanno gli strumenti giusti e una buona manualità.



L'autrice del blog americano ha usato un libro avuto in regalo con una rivista, io invece ho deciso di usare gli inserti pubblicitari dei libri di prossima uscita che si trovano solitamente in regalo nei giornali. Dopo averli conservati per un sacco di tempo era finalmente giunto il momento di farci qualcosa e l'idea di questi fiori di carta decorativi mi ha assolutamente conquistata!


Dunque, l'occorrente è veramente minimo:
  1. carta di giornale
  2. forbici
  3. una matita
  4. colla a caldo

Il primo passo per realizzare questi fiori di carta è quello di disegnare dei petali di diversa grandezza, ritagliarli con pazienza certosina e arrotolarli intorno ad una matita per dare al petalo una forma arrotondata.







Ho arrotolato il primo petalo a forma di cono e con la pistola a caldo ho aggiunto intorno ad esso gli altri petali. Si procede ad incollare petali fino ad ottenere un fiore della dimensione desiderata.







Il procedimento è davvero molto semplice, ma è bene sapere che ci si sporca parecchio le mani e che c'è il rischio di bruciacchiarsi con la colla: non sono ustioni di terzo grado, ma di certo non è il massimo della goduria, quindi fate attenzione! Questo il risultato finale:


Ovviamente, se si esclude il fatto di aver riciclato la vostra carta senza aver fatto la differenziata, questi fiori hanno l'unico scopo di essere "carini", in pratica non servono a nulla se non ad abbellire altri oggetti: si possono lasciare sciolti per decorare delle confezioni regalo oppure usarli per creare una ghirlanda come ho fatto io.

Nel caso in cui doveste decidere per la ghirlanda basta prendere l'estremità del fiore, metterci un po di colla e farci passare intorno un cordoncino di cotone:



Considerando che questo è il primo tentativo che faccio con questi fiori di carta sono abbastanza contenta, ma la prossima volta cercherò di perfezionare la tecnica magari spruzzandoci sopra  un po' di colore o aggiungendo qualche foglia. Fatemi sapere che ne dite!

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Un piccolo spazio dove poter raccogliere le mie fotografie e i miei disegni. Tutte le immagini (dove non altrimenti specificato) sono da ritenersi di mia proprietà.


DI TUTTO UN PO'...