venerdì 11 novembre 2011

Creme e cremine


Da quando ho iniziato a seguire i blog sul minimalismo e sul decluttering ho anche iniziato a interessarmi di cosmesi naturale scoprendo che ci si può prendere cura del proprio corpo senza fare incetta di boccette e flaconi vari. Avevo già rinunciato ad usare il bagnoschiuma e i detergenti per le mani che si trovano in commercio optando per le saponette prodotte in modo biologico da Fior di Loto (si trovano un po' ovunque, anche presso i punti vendita Natura Sì), poi avevo cercato una soluzione per i miei capelli, provando gli shampoo solidi della Lush (e restandone fortemente delusa), adesso ho deciso di non usare più alcun prodotto per il viso tipo esfolianti, latte detergente, tonici e cremine varie sostituendo progressivamente tutti questi prodotti con elementi assolutamente naturali come le farine (un bel video su come usarle sul blog Il Bosco fatato). 

Sono ancora molto lontana dall'essere virtuosa e ancora non riesco a rinunciare a certe cose tipo il deodorante in stick, però sento che sto facendo enormi passi in avanti in questo senso e credo di potercela fare con un po' di buona volontà. Il primo passo è stato sicuramente quello di mettere mano al mobiletto del bagno e dedicare ad esso la mia quotidiana sessione di decluttering (è incredibile quanta roba inutile scopro di avere ogni giorno!).

Pensavo che il beauty case ormai contenesse soltanto l'essenziale e invece ecco cosa ho trovato:
  1. Lozione Baby Johnson's quasi finita (e in ogni caso scaduta)
  2. Un deodorante Neutromed quasi finito (scaduto anch'esso)
  3. 3 gel per il contorno occhi e le occhiaie (me lo voglio mettere in testa sì o no che non funzionano? se sto ancora cercando quello giusto e non l'ho ancora trovato una ragione ci sarà: semplicemente NON ESISTE)
  4. 2 flaconi di latte detergente assolutamente sgrausi (contenenti alcool al secondo posto dell'Inci, ma perché mai li avrò comprati? Mai usati proprio perché facevano schifo)
  5. 1 spuma per capelli (mai usata, io amo avere i capelli puliti e lisci)
  6. 1 shampoo Bottega Verde quasi finito e scaduto
  7. 1 crema per le mani Bilba (puzza da morire)
  8. 1 acetone sgrauso (che mi rovinava le unghie)
  9. 4 creme per il viso (tutte scadute)
  10. 1 fondotinta quasi finito, scaduto e che non era neanche della mia tonalità di pelle.
Questo si chiama delirio. Il contenuto è stato svuotato nella pattumiera e i flaconi sono finiti nel bidone della plastica. Come già per gli smalti, la prossima volta che acquisterò un prodotto di cosmesi dovrò pensarci  con un attimo di attenzione in più, cominciando a leggere l'inci proprio come leggo l'etichetta degli alimenti. Anche oggi ho guadagnato karma positivo...

6 commenti:

  1. E' difficile da fare, alle sirene della cosmesi non resisto...:)))) l'argomento mi tocca da vicino, amo alla follia tutto ciò che è cremoso e profumato.
    Lush ha deluso anche me.:((((
    Io vado bene con i prodotti dell'Erbolario, la pelle li apprezza e i profumi sono inebrianti.
    In più, sembra, non fanno test sugli animali.
    Sui gel antiocchiaie sono d'accordo, tendono un po' la pelle e basta, ma meglio 8 ore di sonno...:))) grazie per aver sollevato l'argomento!

    RispondiElimina
  2. Un cordiale saluto alle ... fanciulle! Qui mi perdo, altrimenti ... :))

    RispondiElimina
  3. Brava però, sei cara Hobina.
    Anch'io sto molto più attenta da un po' di tempo a queste cose.
    ma basta un attimo di "follia" e sono capace di lasciarmi ancora ... prendere.
    Spero di diventare come te :)
    Un abbraccio,
    Lara

    RispondiElimina
  4. @vanessa anch'io amo i prodotti erbolario, però sto cercando di usare solo cose naturali al 100% e magari passare all'auto produzione...io mi sono "svegliata" solo da poco, prima ero di un menefreghismo osceno
    @adriano ciao!
    @lara come spiegavo a vanessa io ho capito troppo tardi tutte le schifezze che mi mettevo in faccia e sul corpo, ora cerco di rimediare però in questa situazione particolare mi sono resa conto di aver commesso un terribile errore, invece di buttare le creme etc le avrei potute usare per pulire ;(

    RispondiElimina
  5. bhè, questo post mi ha illuminato... e mentre leggevo ho visualizzato la vetrinetta del mio bagno strapiena di creme, smalti, maschere viso e chissà cos'altro! mi hai contagiata, giuro che stasera ci metto mani e faccio pulizia... bella idea!!!

    grazie
    sabina

    RispondiElimina
  6. @sabina tanto meglio, eliminare tutto è impossibile (a meno che tu non voglia metterti a spignattare), però certi prodotti possono essere tranquillamente sostituiti con cose naturali: per la pulizia del viso sono ottime le farine, per il corpo invece è perfetto l'olio di mandorle, per i capelli puoi fare il co-wash con lo zucchero o il ghassoul..fammi sapere :)

    RispondiElimina

Lettori fissi

Un piccolo spazio dove poter raccogliere le mie fotografie e i miei disegni. Tutte le immagini (dove non altrimenti specificato) sono da ritenersi di mia proprietà.


DI TUTTO UN PO'...