mercoledì 9 novembre 2011

Decluttering e riciclo creativo


La mia missione decluttering continua. Questa volta frugando tra i pensili della cucina ho riesumato questa teiera di ceramica che non usavo da almeno un anno. La ragione? E' spaccata sul fondo, quindi l'acqua fuoriesce rendendola inutilizzabile. Eppure l'ho tenuta perché sotto sotto speravo di usarla in un altro modo (come portapenne o vaso da fiori), ma il tempo è passato ed è rimasta a prendere polvere. Adesso è giunto il momento di farci qualcosa e quale migliore occasione della mia ormai abituale sessione di decluttering?

Ora che ho deciso di buttare via il superfluo, ridurre i miei consumi ed eliminare progressivamente i prodotti chimici dalla mia vita mi è sorto un dilemma: cosa fare di tutti gli smalti sgrausi che ho e che non uso perché contengono elementi potenzialmente cancerogeni? Continuo a tenerli perché sono tanto colorati e fanno allegria? Certamente no: per quanto io ami lo smalto in generale, questi qui sotto devono assolutamente sparire...

Avevo pensato di farli finire direttamente nel secchio della spazzatura, ma alla fine ho optato per un riutilizzo "creativo" decorandoci la teiera di cui sopra.  











Sul risultato finale per il momento glisso e fino a che l'asciugatura non sarà completa non prenderò una decisione in merito alla teiera: se il risultato finale dovesse piacermi la userò come portapenne, in caso contrario la butterò, nel frattempo ho comunque fatto fuori ben 19 boccette di smalto inutili e dannose per la mia salute. 

Però siccome il mio cervello lavora febbrilmente, dopo essermene liberata mi chiedo: come diavolo si ricicla una boccetta di smalto? Ok, le boccette sono di vetro, i tappi di plastica, ma lo smalto in sé e per sé, che fine fa? C'è qualcuno che mi sa dire se le vernici possono essere riciclate in qualche modo?

La risposta temo sia che non si può riciclare, per cui riflettendo un po' più attentamente sulla questione, ho deciso che la prossima volta che entrerò in un negozio Kiko ci penserò due volte prima di comprarmi un nuovo smalto. 

3 commenti:

  1. CIAO... sono un tua lettrice "silenziosa" ma adesso sono curiosissima di vedere la trasformazione della teiera visto che gli smalti erano tantissimi e coloratissimi....

    ciao
    sabina

    RispondiElimina
  2. Almeno con l'esempio della teiera qualche idea me la devo fare venire anch'io ...

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabina, ho pubblicato adesso le foto della teiera, non mi pare un granché...se ripassi di qui fammi sapere cosa ne pensi così decido che farne...non mi piace "esteticamente" e puzza troppo di smalto...insomma, sono indecisa sul da farsi
    @adriano intendi per riciclare qualcosa? Visto il risultato della teiera ti sconsiglio di prendere esempio da me, non sono molto convinta

    RispondiElimina

Lettori fissi

Un piccolo spazio dove poter raccogliere le mie fotografie e i miei disegni. Tutte le immagini (dove non altrimenti specificato) sono da ritenersi di mia proprietà.


DI TUTTO UN PO'...