domenica 22 gennaio 2012

DIY: come riciclare le vecchie cartine geografiche


Abitando in una regione ricca d'arte e bellezze naturali nel tempo ho collezionato cartine e mappe di svariate località turistiche che oggi, grazie a google, non ho più bisogno di consultare. Nell'ottica del decluttering le avrei dovute buttare, ma alla fine ho deciso di riciclarle in modo creativo per rivestire delle matite sgrause. 

L'idea come sempre non è mia (non mi stancherò mai di ripeterlo, ma gli americani sono avanti) però la diffondo volentieri.


Il procedimento è davvero semplicissimo e richiede pochissimi materiali:
  1. vecchie cartine/mappe geografiche
  2. un paio di forbici
  3. due squadre da disegno
  4. colla vinilica o altra colla liquida (va benissimo quella per il decoupage)
  5. matite

Il primo passo è prendere le misure della matita che intendiamo rivestire. Per intenderci una matita nuova misura all'incirca 17 cm sicché io ho ritagliato delle striscioline di carta della lunghezza di 18 cm, per una larghezza di 3 cm, ma se avete matite vecchie consumate potete utilizzare quelle.


Il secondo passo è spennellare completamente la strisciolina di carta con la colla vinilica utilizzando un pennello abbastanza largo. Le bloggers americane usano una colla chiamata Mod Podge (che io purtroppo non sono riuscita a trovare neanche nel negozio più fornito della mia città) che pare avere proprietà stupefacenti (resistente all'acqua, indurente, non appiccicosa), ma noi ne faremo a meno. La colla vinilica, soprattutto per il primo esperimento cazzeggioso, andrà benissimo. Dunque, spennelliamo...




Il terzo passo è far aderire la strisciolina di carta alla matita facendo attenzione ad arrotolarla bene. Premere con le dita su tutta la lunghezza affinché non rimangano fastidiose bolle d'aria. Ripassare con una spennellata di colla anche sopra, soprattutto in prossimità dell'attaccatura.


Mettere ad asciugare le matite così rivestite in un vasetto di vetro per almeno una notte. Solo quando la carta sarà completamente asciutta rimuovere l'eccedenza di carta. Ad essere completamente onesta devo dire che quando si tempera la matita la carta si strappa un pochino, però il risultato secondo me è comunque molto carino ed è anche un'ottima idea regalo.




Se non avete vecchie cartine geografiche potete usare un qualsiasi altro tipo di carta: va benissimo anche la carta da regalo (vecchia, da riciclare!!!) e ancora meglio la carta di giornale. Io ho provato ad usare la carta di un vecchio quotidiano giapponese che mi ero portata a casa quando lavoravo in hotel ed anche con quella l'esperimento è riuscito alla perfezione. Come al solito, fatemi sapere se ci  provate anche voi e con quali risultati. Alla prossima...

2 commenti:

  1. Che bella idea! Semplice e molto d'effetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio! io mi diverto moltissimo a fare queste cose, ma volte mi chiedo se effettivamente questi pseudo tutorial possano servire anche qualcun'altro! Più che altro cerco dei modi creativi per riciclare le cose che ho in casa e che non voglio buttare, tipo la carta...

      Elimina

Lettori fissi

Un piccolo spazio dove poter raccogliere le mie fotografie e i miei disegni. Tutte le immagini (dove non altrimenti specificato) sono da ritenersi di mia proprietà.


DI TUTTO UN PO'...