venerdì 15 aprile 2011

Work in progress: riciclo di vecchi cd




Chiunque faccia la raccolta differenziata sa quanto è difficile la vita per gli uomini e le donne di buona volontà: esistono i cassonetti per la plastica, quelli per la carta e quelli per l'umido, ma purtroppo ci sono dei materiali che non rientrano in nessuna di queste categorie e finiscono inevitabilmente nell'indifferenziata. Oggi ci siamo dati alacremente alle pulizie di primavera e dopo attenta riflessione abbiamo selezionato quattro bustoni di roba ormai inutile. I vestiti vecchi vanno alla Caritas, gli elenchi del telefono dell'anno mille vanno in riciclo, così come i vecchi cataloghi Ikea, ma confesso che i cd ci hanno messo in crisi. Che farne? Non si possono riciclare insieme alla plastica comune e non esiste un punto di raccolta appositamente studiato per loro. Ho fatto una piccola ricerca sul web, c'è gente che fa delle cose fighissime con i cd vecchi e rovinati , per esempio questa lampada da tavolo ( non avendo io nozioni di elettronica né un trapano a disposizione ho dovuto abbandonare l'idea di provare a farne una) 


o questa poltrona della designer spagnola Belen Hermosa


Alla fine ho deciso di tagliarli in tanti pezzettini e farci un quadro. Dopo 2 ore di lavoro mi sento come Giovanni Muciaccia, non mi sento più le dita e la casa puzza di colla vinilica...Qualche altra idea?

1 commento:

  1. Io una volta ci ho fatto una sfera luninosa come quelle delle discoteche (se ha un nome più specifico al momento non mi viene!)! Ho fatto prima la palla di carta di giornale e poi l'ho coperta con i pezzetti di cd!

    RispondiElimina

Lettori fissi

Un piccolo spazio dove poter raccogliere le mie fotografie e i miei disegni. Tutte le immagini (dove non altrimenti specificato) sono da ritenersi di mia proprietà.


DI TUTTO UN PO'...