venerdì 27 gennaio 2012

DIY: come riciclare una cintura rotta


Cominciamo subito col dire che la cintura in questione poteva essere tranquillamente aggiustata e che per realizzare questo riciclo ho speso più di quello che avrei speso semplicemente sistemandola, questo perché non sempre il riciclo è economico e a volte per realizzare delle cose bisogna comprare altre cose (o come in questo caso, pagare un professionista per fare quello che non siamo stati capace di fare da noi), ma siccome la spesa è stata davvero minima chissene...

Se io l'avessi semplicemente aggiustata avrei speso un euro, mentre per fare quello che ho fatto ne ho spesi tre, ma il punto è che la volevo riutilizzare per qualcos'altro e nello specifico la volevo usare come "porta orecchini" da appendere in armadio, visto che la cornice che avevo fatto tempo addietro è stata distrutta per farci qualcos'altro.

Dunque, per fare questo porta orecchini da appendere ho semplicemente finito di staccare la fibbia di metallo dalla cintura (messa via in attesa di tempi migliori), tenendo invece la striscia di cuoio che ho fatto bucherellare su tutta la lunghezza dal calzolaio, non possedendo io una pinza fustellatrice (altrimenti, va da sé, avrei fatto da me, risparmiando, visto che il mio calzolaio di fiducia, straniero, è letteralmente sommerso di lavoro e per farmi 'sti buchini in tutto ci ha messo 5 minuti e si è preso 3 euri)



Una volta ottenuti i fori sulla cintura ci sono due possibilità: lasciarla del colore originale (in questo era caso nero) oppure dare una mano di colore con una bomboletta spray. 


Avendo io da parte molte bombolette ho scelto questa seconda soluzione, quindi mi sono sistemata in giardino e una volta messa la cintura su tre fogli di giornale ho iniziato a spruzzare. Mi raccomando questo è un passaggio da fare all'aria aperta perché lo spray può essere nocivo e anche una volta asciugata la cintura deve stare all'aria finché l'odore non è andato via del tutto (io me la devo mettere in armadio e dopo non vorrei andare in giro puzzando come un  carrozziere!).

A questo punto la cintura è pronta e non resta che cominciare ad appendere gli orecchini.


Lo so è una vera cacchiata di DIY, ma fino ad ora  per me si è rivelata la soluzione migliore per avere sempre a portata di mano gli orecchini la mattina quando mi vesto. E' inutile dirlo, sul web ci sono centinaia di altri sistemi molto più carini a vedersi per conservare gli orecchini, ma per adesso me la tengo così. Che ne dite?

2 commenti:

  1. Geniale! non avrei proprio pensato a questo tipo di riciclo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio, in effetti è un'idea piuttosto semplice anche da realizzare, se poi in casa hai già la pinza fustellatrice è a costo zero!

      Elimina

Lettori fissi

Un piccolo spazio dove poter raccogliere le mie fotografie e i miei disegni. Tutte le immagini (dove non altrimenti specificato) sono da ritenersi di mia proprietà.


DI TUTTO UN PO'...