A onor del vero devo ammettere che l'idea non è farina del mio sacco: l'ho trovata curiosando sui blog americani di DIY (Do It Yourself) che propongono tantissime soluzioni intelligenti e carine per riciclare oggetti di uso comune in modo creativo.
Questa volta cercavo un'idea per riciclare i vasetti di yogurt in vetro (quelli della Vipiteno, voglio fare pubblicità occulta) che sono alti circa 9 cm e non possono essere usati come contenitori di cibo come faccio di solito con le bottiglie del sugo.
Questi vasetti sono perfetti per contenere piccoli oggetti di cancelleria (graffette, puntine, ricariche d'inchiostro e qualsiasi altra cosa vi venga in mente) e sono relativamente semplici da realizzare. Questa la lista dei materiali che ho usato:
- un paio di forbici
- un pennello
- una confezione di colla vinilica
- un rotolo di corda (di cotone o di yuta o altro)
- un foglio di giornale
Il primo passo è papparsi lo yogurt (!), poi una volta vuoto, il vasetto va lavato e asciugato con cura, facendo attenzione a rimuovere bene l'etichetta.
Si comincia dal basso spennellando il vasetto di colla vinilica un po' alla volta, si arrotola il cordino al vasetto, facendolo aderire bene al vetro fino a salire in cima.
Una volta ricoperto completamente il vasetto, tagliare la corda in eccedenza.
Bisogna procedere lentamente per far sì che la corda non si stacchi dal vetro e che tutti i giri risultino allineati. Purtroppo la colla vinilica non è molto forte e va fatta asciugare almeno una notte, ma alla fine si è rivelata la scelta migliore (ho provato anche con la colla a caldo, trovandomi meno bene)
Questa è la versione finale:
Dentro ci ho messo le ricariche d'inchiostro per le mie stilografiche, le puntine da disegno e altre scemenzine varie che prima tenevo sparse nel cassetto della scrivania.
Lo stesso procedimento può essere usato per riciclare i barattoli di latta che alla fine ho deciso di usare per le matite colorate.
Consapevole di aver fatto un "tutorial" penoso (prima o poi imparerò da queste americane!), spero comunque di essere stata chiara. I materiali sono tutti di facile reperibilità e per completare un vasetto (o un barattolo) ci vogliono più o meno 30 minuti a seconda della propria manualità. Fatemi sapere se vi è piaciuta l'idea e se proverete a farli anche voi! Alla prossima...
Ma che bella idea!!! Io ci proverò di sicuro, il fatto che non mi sembri complicato mi fa venir una gran voglia di provarci.
RispondiEliminaAlla prossima, aspetto i tuoi consigli! :)
@dona flor in realtà è stato più semplice farlo che non spiegarlo!! dai, provaci e fammi sapere! :)
RispondiEliminabell'idea e belle foto...grazie !
RispondiElimina@ivana grazie mille!
RispondiEliminaQuesto è davvero un interessante tutorial e lo trovo ben fatto!
RispondiElimina@fiabesca grazie, le tue parole per me sono oro!!! per i tutorial mi devo esercitare ancora moltissimo, ho sempre paura di non riuscire a spiegare bene i passaggi!
RispondiElimina@fiabesca grazie, le tue parole per me sono oro!!! per i tutorial mi devo esercitare ancora moltissimo, ho sempre paura di non riuscire a spiegare bene i passaggi!
RispondiEliminagrazie del tutorial! avevo una vaga idea di come si facesse, ma non volevo azzardare.. :) nel mio vaso (ex nescafè) ci pianterò il basilico!!! metterò le foto, se vuoi passa
RispondiEliminaFè
ciao, in realtà è piuttosto semplice realizzarli, ci vuole solo tanta pazienza e tantissima colla vinilica! ora vengo a trovarti...
Elimina